Flashmusica - Il portale della musica di Bologna
Nel marzo 2005 ho avuto l'opportunità di iniziare la collaborazione con il Network giovani online e in particolare per il portale Flashmusica.
Sebbene avessi poco più di vent'anni e fossi ancora inesperto di redazione web, la passione e il coinvolgimento per il tema riuscivano forse a compensare sufficientemente gli errori di gioventù.
In quel periodo, affiancato da ottimi colleghi, preziosi collaboratori e guidato da una brillante segreteria di redazione, il sito ottenne risultati eccellenti in termini di visite e di stima da parte dei lettori e degli addetti al settore. Spero naturalmente che quei risultati siano stati ulteriormente migliorati, considerando che il sito ha superato ormai i 15 anni di attività!
Dal 2008 il sito ha avuto un importante (e fisiologico) restyling; nel nuovo sito sono andati perduti molti articoli degli anni precedenti, ma in un momento di nostalgia ho pensato di usare la macchina del tempo del web e riportare alla luce alcune delle mie recensioni e delle interviste (quelle che la macchina del tempo mi ha consentito di recuperare).
Alcune cose oggi le riscriverei in modo diverso, ho persino un po' di imbarazzo a ripubblicarle, ma ripensando al fatto di essere stato tra i primi (almeno sul web) a rispolverare le produzioni della Italian Records, ad aver ottenuto un'intervista con Daniele Luttazzi (in quel periodo non era semplice), e aver restituito il racconto di piacevolissime serate, alla fine ho pensato che valesse la pena rimetterle a disposizione.