O.M.B.F.

O.M.B.F.

  • Il sito di OMBF in diverse visualizzazioni responsive
    Il sito di OMBF in diverse visualizzazioni responsive
  • Home page versione desktop
    Home page versione desktop
  • Galleria foto
    Galleria foto
  • Dettaglio footer visualizzazione per tablet
    Dettaglio footer visualizzazione per tablet

OMBF è un'officina meccanica del comparto enologico specializzata nella produzione di macchinari e impianti per la produzione di vini e spumanti. Può vantare tra i suoi clienti i maggiori produttori di vini spumanti e champagne, con macchine di precisione utilizzate da vinificatori di tutto il mondo. Inserita in un contesto territoriale di grande tradizione viti-vinicola, Canelli, centro dell'astigiano noto soprattutto per la produzione di Moscato - ha saputo intraprendere un coraggioso percorso comunicativo di respiro internazionale.

Recita il loro slogan "Un'azienda dinamica proiettata verso soluzioni innovative". Per questo il restyling del sito non ha semplicemente affrontato gli aspetti visivi, ma è stato un radicale ripensamento del progetto in termini di adattabilità, flessibilità e innovazione, dove il dinamismo del layout responsive cerca di essere realmente proiettato verso la navigazione mobile anche in termini di leggerezza del template e velocità di caricamento. La galleria in Homepage risponde a una libreria di 1Kb perfettamente sfogliabile tramite touch-screen. Infatti pensare mobile non è semplicemente "risistemare i blocchi", ma immergersi in un'esperienza utente sempre più multiforme. 

Il sito è tradotto in 3 lingue, oltre all'italiano. Anche questo aspetto del progetto non è stato trascurato, grazie alle potenzialità di drupal 7 nella gestione multilingua. La lingua viene selezionata in base a quella rilevata nel browser dell'utente, ed è sempre possibile cambiare lingua con i relativi link. Selezionata la nuova lingua si viene automaticamente reindirizzati sulla pagina in consultazione, ovvero quella da dove è partita la richiesta. Tutta la traduzione viene gestita con il metodo "Entity" come alternativa al metodo "Node".

In parole semplici il contenuto non ancora tradotto viene mostrato nella sua lingua originale (italiano), anziché essere mostrato come pagina vuota o contenuto non disponibile. In questo modo l'utente che sta navigando il sito in lingua non penserà che il sito è del tutto incompleto (se non per la traduzione) e potrà, se è in grado, leggere il contenuto nella lingua originale oppure ricorrere ad altri strumenti per la traduzione.

L'architettura dell'informazione e la strategia comunicativa (compresa la cura dei testi e delle immagini) è stata realizzata da Stoà Comunicazione.

Il tema base, ampiamente rimaneggiato, è BlueMasters della eccellente MoreThen(just)Themes.

Anno di pubblicazione
2014