Ubiquistan
Ubiquistan è il nome curioso e allo stesso tempo intrigante del progetto che Dario Honnorat, docente di scrittura creativa, ha scelto per il suo spazio web.
Come è risaputo, ubiquo è qualcosa che si trova in più luoghi contemporaneamente, forse è meno risaputo che il suffisso -stan (che troviamo nel nome di alcuni paesi asiatici) significa proprio luogo, casa, e, per esteso, Stato.
Il progetto infatti non si limita ad essere una "vetrina" per l'attività di docente, ma intende anche raccogliere in una mappa, o meglio, in un Atlante, alcuni lavori degli studenti pubblicati in una vera e propria antologia interattiva.
Ogni racconto è infatti geolocalizzato e mostrato in una mappa interattiva con puntatori. Una maschera di ricerca aiuta l'utente a filtrare i contenuti di suo interesse.
Il sito integra un sistema di newsletter e diverse librerie per la gestione di effetti orientati a migliorare l'esperienza utente. Il lavoro è stata anche l'occasione per proporre una patch al modulo "Scroll to destination anchors", utilizzato per lo "scroll morbido" nei collegamenti ancorati alla stessa pagina.